venerdì 29 gennaio 2016

CLEBA all'Istituto Bassi


Lo scorso 15 dicembre CLEBA ha tenuto una lezione agli studenti del'Istituto Agostino Bassi di Lodi.
Coadiuvati dallo storico collaboratore del Comitato,il professor arch. Pierluigi Orsatti, abbiamo spiegato ai ragazzi della 4P frequentanti l'indirizzo per Geometri come è nato e come recentemente si sia ricostituito CLEBA Comitato Lodigiano per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali, illustrando loro tutte le iniziative da noi promosse nel corso del 2015.
Presenti durante la lezione il docente di tecnologia delle costruzioni professor Offradi e il professor Massimo Negri, vicepreside dell'Istituto Bassi.


Indispensabile premessa , cosa si intenda per disabilità oggi, rispetto alle concezioni di un passato anche recente, a partire dalla convenzione ONU, dall'ICF e dal Progetto di Vita, citando la Costituzione italiana e accennando brevemente alle leggi vigenti sulle Barriere architettoniche.



Abbiamo inoltre introdotto la definizione di barriere sensoriali o percettive, per le quali tuttora non esiste una normativa specifica ma che sono un parametro importantissimo da valutare in fase di progettazione di spazi pubblici e privati.
A dimostrazione di quanto la realtà si discosti nettamente rispetto da quanto normato (ma spesso e volentieri anche dal più comune buonsenso) è stato proiettato un documentario realizzato per CLEBA da Andrea Dellefoglie e girato a Lodi giusto pochi giorni prima la lezione, che mostra il percorso di una ragazza su sedia a rotelle tra la stazione ferroviaria e il nostro centro cittadino, da viale Dante a Piazza della Vittoria, passando proprio in prossimità della sede dell'Istituto Bassi.

Sono intervenuti a portare testimonianza concreta su come vengano vissute quotidianamente sulla propria pelle gli ostacoli e le barriere sensoriali Ennio Ladini (presidente Unione Italiana Ciechi sezione di Lodi) e Franco Giampà di Milano.

Quest'ultimo ha mostrato ai ragazzi alcuni stralci del film-documentario Sento l'aria di Mirko Locatelli (2013), in cui appare come protagonista. ll documentario racconta la sordità attraverso le storie di tre persone, in tre diversi periodi della vita: una neolaureata, un professionista e un violinista della Scala. Tre persone che, superando inibizioni e paure, hanno accettato di raccontare le loro quotidiane fatiche e conquiste.

Al termine della presentazione è stato proposto a docenti e studenti la partecipazione al Concorso Nazionale FIABA I futuri geometri progettano l’accessibilità per l' anno scolastico 2015-2016. L'iscrizione al Concorso è stata formalizzata la scorsa settimana.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è rivolta a tutti gli studenti degli Istituti tecnici con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio d’Italia, e prevede la presentazione di un progetto di abbattimento di barriere architettoniche e sensoriali relativo alla propria città.


Potete scaricare QUI le slides di presentazione di CLEBA dello scorso 15 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento