sabato 14 ottobre 2017

CLEBA & ITE Bassi Lodi: la collaborazione riprende e arricchisce

Oggi, sabato 14 ottobre 2017, è ripresa ufficialmente la collaborazione tra CLEBA e l'Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi di Lodi. Sentiamo di dover innanzitutto ringraziare il Dirigente Scolastico dell'Istituto, professor Sancilio, e il professor Negri, che hanno creduto nelle nostre proposte.
Nel solco delle esperienze trascorse, riprendiamo l'attività sulle barriere con gli studenti dell'indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio", in altre parole i Geometri.
Il Preside prof. Sancilio con l'arch. Barin del CLEBA

L'alternanza scuola-lavoro ha portato la collaborazione verso un impegno notevolmente aumentato per il CLEBA: quattro settimane di intenso lavoro prospettano per il nostro gruppo di studio una complessità che ha richiesto più mesi di organizzazione, anche in virtù della nostra configurazione come puro volontariato. Forse proprio grazie a quest'ultima caratteristica, la nostra proposta di percorso di alternanza si contrappone alle recenti polemiche (per certi versi condivisibili) sulle esperienze in quest'ambito nel nostro Paese, offrendo invece un'iniziativa che mantiene fermamente il connotato didattico che, a nostro avviso, dovrebbe contraddistinguere ogni esperienza degli studenti.

Ma il CLEBA non si è fermato qui: nella convinzione che il superamento dell'attuale drammatica scarsa accessibilità di città e servizi dipenda soprattutto dalla componente culturale, abbiamo programmato per la prossima primavera una giornata di socializzazione dei risultati del percorso di alternanza, unendovi un importante evento sportivo e una serie di confronti/dibattiti/laboratori sui temi dell'accessibilità e inclusione delle città e infrastrutture ad essa correlate. Organizzato in una giornata di sabato nell'Istituto e nei luoghi ad esso limitrofi, l'iniziativa è concepita "forall" coinvolgendo scuole e cittadinanza ad interagire in modo inclusivo. L'iniziativa coinvolge la Città e le sue istituzioni, a partire dall'Amministrazione comunale, che ha accolto positivamente il progetto, la Prefettura e le forze dell'ordine. Vede anche partecipazione delle associazioni e organizzazioni del sociale del territorio lodigiano, sia di importanti collaborazioni con l'impresa privata.

Condividiamo qui di seguito la mappa concettuale sulla quale abbiamo sviluppato il percorso che vedrà impegnato CLEBA nei prossimi mesi:



Make your own mind maps with Mindomo.

A seguire, invece, la presentazione (Prezi) del percorso di alternanza vista questa mattina con gli studenti e le loro famiglie:




Qui la presentazione in formato pdf:

Nessun commento:

Posta un commento