giovedì 3 maggio 2018

Scuola4all il 12 maggio a Lodi tutti insieme ai Giardini del Passeggio!

Ecco finalmente il programma completo dell'evento Scuola4all, il prossimo 12 maggio a Lodi, nella magnifica cornice dei Giardini del Passeggio. Un evento di un'intera giornata per l'accessibilità e l'inclusione, dedicato a tutti, persone con e senza disabilità e di tutte le età.
Tutti i dettagli li trovate sul sito www.scuola4all.it , dove sono presenti anche i modulo di preiscrizione alle attività previste (Skarrozzata, torneo di calciobalilla, ecc.)

Programma
  • Ore 9. Conferenza di apertura presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agostino Bassi, via di Porta Regale, alla presenza del Preside, dei docenti degli Istituti coinvolti e delle Autorità cittadine. Sarà presente inoltre una delegazione della Nazionale Italiana Volley femminile Sorde. La Conferenza usufruisce di interpretariato LIS (Lingua italiana dei segni) e di sottotitolazione.
  • Ore 10. "4X100 in carrozza", staffetta non competitiva organizzata con le Associazioni No Limits e Special Olympics: gli studenti delle scuole superiori di Lodi si sfidano su sedia a rotelle nell'anello esterno del giardino del Passeggio. 
  • Ore 15. "Skarrozzata" percorso non competitivo nelle vie del centro storico di Lodi alla scoperta delle barriere architettoniche e sensoriali. Aperto a tutte le ruote! Carrozzine, passeggini, skate, roller, monopattini...
  • Dalle ore 9 fino alle ore 18. Negli ampi spazi dei Giardini del Passeggio, numerose attività offerte da Decathlon, da Associazioni e dagli Istituti superiori partecipanti. Tutte le attività sportive, ludiche e laboratoriali saranno specificatamente indicate da pannelli con simboli in Comunicazione Aumentativa Alternativa e testi con caratteri ad alta leggibilità.
  • Decathlon offre l'utilizzo di: campo multifunzionale (calcetto, basket, pallavolo), tiro con l'arco, tennistavolo, gioco della pesca, orienteering, banco alimentazione, presentazione nuova linea Aequalis dedicata agli sport paralimpici.
  • No Limits offre l'uso del campo di badminton.
  • In collaborazione con il Mosaico servizi sarà presente Laboratorio biciclette: bike, handbike e trike.
  • Grazie all'Associazione ASD GS Bresso 4: tavolo gigante di calciobalilla 11 contro 11. 
  • Con le associazioni sportive del territorio (No Limits Onlus, ASD Karate Mabuni LodiGhetà Aikido Dojo, ASD Kung Fu Chang) dimostrazioni e prova di arti marziali ed orientali: Aikido, Karate, TaiChi, Yoga.
  • Con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Lodi: tavolo di Showdown, dimostrazione e prova per tutti, e laboratorio di attività ludiche con il Braille.
Per le scuole dell'infanzia e primarie sono previsti diversi laboratori ludico-didattici:
  • Don Chisciotte presenta il progetto Toys for School con due workshop, il primo "Il gioco e le funzioni esecutive" dimostra come si possano stimolare le Funzioni Esecutive, propedeutiche agli apprendimenti scolastici, attraverso i giochi di società; il secondo, "Il gioco nell'autismo" indica come stimolare attraverso il gioco la motricità e le funzioni cognitive nei bambini dello spettro autistico.
  • La dottoressa Paola Cannavò di Genitori Felici offre, con Genitori Tosti, un'attività di ascolto dedicata al benessere dei genitori e dei loro bambini.
  • L'Associazione La Tela del Ragno propone un'attività per bambini di stimolazione sensoriale con l'uso di materiali naturali.
  • La Casa del Caracol intratterrà i più piccoli con attività psicomotorie secondo il Metodo Montessori.
  • L'Istituto Comprensivo Lodi Terzo propone un laboratorio psicomotorio in cui si sperimenta materiale strutturato all'interno di un percorso-gioco.
Saranno presenti gli stand di tutte le scuole partecipanti: Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi, Istituto Einaudi Liceo linguistico Maffeo Vegio. Gli studenti collaborano all'accoglienza delle persone, presidiano gli accessi al Passeggio, collaborano allo svolgimento dei laboratori ludici per l'infanzia e la scuola primaria.
  • Istituto Merli-Villa Igea: gli studenti dimostrano le attività di panificazione e pasticceria e offrono i loro prodotti.
  • Istituto Agrario Tosi (Codogno) gli studenti effettuano dimostrazione a scopo didattico delle attività agricolo/casearie: semina, produzione del miele e del formaggio, allevamento del baco da seta.


Scuola4All
www.scuola4all.it
www.facebook.com/scuola4all
https://www.facebook.com/events/152211055578293/
CLEBA, Comitato Lodigiano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali
www.clebalodi.blogspot.com - clebalodi@gmail.com
www.genitoritosti.it - genitoritosti@yahoo.it - lombardia@genitoritosti.it

Nessun commento:

Posta un commento