giovedì 7 maggio 2015

(ri)Nasce CLEBA, Comitato Lodigiano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Il CLEBA, sorto negli anni '90 per merito dell'ALAH, Associazione Lodigiana Amici degli Handicappati e dei Consigli di Zona, ha collaborato strettamente in quegli anni con il Comune di Lodi per la programmazione dell'abbattimento delle barriere nella nostra città. Nel 2006 al Comitato si è aggiunta la partecipazione attiva dell'UIC, Unione Italiana Ciechi e della Cooperativa il Mosaico.
Nell'anno scolastico 2006/2007 il CLEBA, in collaborazione con l'Istituto per Geometri Agostino Bassi ha rilevato i punti critici e progettato soluzioni alternative per attuare l'eliminazione delle barriere architettoniche della città. Gli esiti del lavoro di ricerca sono stati pubblicati nel dossier "Oltre le barriere. Un'esperienza di rilevazione partecipata" (Lodi, 2008).
Il CLEBA si è recentemente ricostituito (2015), allargando la partecipazione a nuove associazioni e volontari (AISM, ALAH, ANMIL, ANMIC, Cooperativa Sociale il Mosaico, Genitori Tosti in Tutti i Posti, UIC, Gruppo Intesa Associazioni Disabili del lodigiano), ed ha presentato all'Amministrazione comunale una serie di proposte per il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole per la raccolta dati sulle barriere, non solo architettoniche, ma anche sensoriali, con il fine di risolvere le difficoltà legate alle differenti disabilità.
Oltre a questo blog, il CLEBA ha aperto una pagina su Facebook.
Lo scopo del blog è di pubblicare i contenuti delle proposte e dei lavori in modo esteso e permanente, aspetto che si perde nelle pagine sui social network.

Nessun commento:

Posta un commento