giovedì 21 maggio 2015

A LODI UN PARCO PER TUTTI!

courtesy of: Elisabetta Brancaccio

In Italia gli studenti disabili sono oltre 215mila*, molti dei quali vivono con grandi difficoltà la propria vita scolastica anche a causa delle barriere architettoniche che, secondo una stima, sono presenti in almeno un’aula su quattro.
E fuori dalle aule scolastiche va anche peggio: solo un alunno su due partecipa alle attività extra-scolastiche e solo il 15% ai campi-scuola*
La mancanza di politiche per l’accessibilità nega ai bambini con disabilità il diritto all’istruzione ma anche il diritto al gioco e alla socialità.
(*dati Miur)

L'articolo 31 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza al comma 1 afferma:
"Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica"

In Italia i parchi giochi accessibili e inclusivi sono davvero troppo pochi!!!

Sono segnalati circa 60 parchi o aree giochi accessibili (fonte: Parchi per tutti),  ma molti offrono in realtà solo un’altalena accessibile, non sono stati progettati per essere ”inclusivi”.


PARCHI INCLUSIVI: 
Jesolo 
Fontaniva (Padova) 
Genova 
Lissone (Mb) 
Milano 
Palidoro (Roma)
Vercelli












Anche nei parchi pubblici della città di LODI il gioco non è per tutti o, peggio, non è accessibile a tutti!

PROPOSTA C.L.E:B.A.
Rendere accessibile e inclusivo almeno un Parco pubblico cittadino, e comunque prevedere l'installazione di un gioco accessibile in tutti i parchi in sostituzione di quelli usurati da sostituire



Alcuni parchi pubblici di Lodi, maggio 2015:















Il 6 maggio scorso siamo intervenuti all'incontro aperto alla cittadinanza per la progettazione partecipata del Parco Isola Carolina.
A Sindaco, Assessori e progettisti incaricati abbiamo comunicato la nostra idea di parco INCLUSIVO, non solo accessibile. 
I prossimi incontri sono sabato 23 maggio e sabato 6 giugno 2015.
Stay tuned.




Nessun commento:

Posta un commento