courtesy of: Elisabetta Brancaccio |
E fuori dalle aule scolastiche va anche peggio: solo un alunno su due partecipa alle attività extra-scolastiche e solo il 15% ai campi-scuola*
La mancanza di politiche per l’accessibilità nega ai bambini con disabilità il diritto all’istruzione ma anche il diritto al gioco e alla socialità.
(*dati Miur)
L'articolo 31 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza al comma 1 afferma:
"Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica"
Sono segnalati circa 60 parchi o aree giochi accessibili (fonte: Parchi per tutti), ma molti offrono in realtà solo un’altalena accessibile, non sono stati progettati per essere ”inclusivi”.
PARCHI INCLUSIVI:
Jesolo
Fontaniva (Padova)
Genova
Lissone (Mb)
Milano
Palidoro (Roma)
Vercelli
Vercelli
Anche nei parchi pubblici della città di LODI il gioco non è per tutti o, peggio, non è accessibile a tutti!
PROPOSTA C.L.E:B.A.
Rendere accessibile e inclusivo almeno un Parco pubblico cittadino, e comunque prevedere l'installazione di un gioco accessibile in tutti i parchi in sostituzione di quelli usurati da sostituirePROPOSTA C.L.E:B.A.
Alcuni parchi pubblici di Lodi, maggio 2015:
Il 6 maggio scorso siamo intervenuti all'incontro aperto alla cittadinanza per la progettazione partecipata del Parco Isola Carolina.
A Sindaco, Assessori e progettisti incaricati abbiamo comunicato la nostra idea di parco INCLUSIVO, non solo accessibile.
A Sindaco, Assessori e progettisti incaricati abbiamo comunicato la nostra idea di parco INCLUSIVO, non solo accessibile.
I prossimi incontri sono sabato 23 maggio e sabato 6 giugno 2015.
Stay tuned.
Nessun commento:
Posta un commento